Circolare Settimanale dello Studio n. 27 – 11.07.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
SPESE ATTIVITA' SPORTIVE PRATICATE DAI RAGAZZI
L’articolo 15, comma 1, lett. i – quinquies), del TUIR prevede nella dichiarazione dei redditi una detrazione pari al 19% per le spese sostenute per le attività sportive praticate dai ragazzi. In questa scheda riepiloghiamo i requisiti e i documenti da conservare.
SPESE SANITARIE E VETERINARIE NELLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA
Con il Provvedimento 28106/2025 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e delle spese veterinarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
ESENZIONE IRPEF PER I TERRENI DI IAP E COLTIVATORI DIRETTI
I modelli dichiarativi 2025 riferiti all’anno di imposta 2024 accolgono le novità legate alla tassazione agevolata dei redditi dei terreni per i coltivatori diretti (CD) e gli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nella previdenza agricola. La misura di favore, qui riepilogata, è stata confermata per gli anni 2024 e 2025 dal c.d. “Decreto Milleproroghe”.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DELEGHE SERVIZI ONLINE: FATTURE ELETTRONICHE E CASSETTO FISCALE
I contribuenti possono decidere di delegare gli intermediari al fine di consultare il proprio “cassetto fiscale”. I soli operatori economici possono conferire altresì la delega ai fini dell’utilizzazione dei servizi di “fatturazione elettronica” offerti dall’Agenzia delle Entrate. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” analizziamo le modalità di conferimento.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 11.07.2025 al 25.07.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito