Riduzione INAIL scadenza il 28 febbraio 2019

Il 28 febbraio 2019 scade il termine per la presentazione all’INAIL dell’istanza di riduzione del tasso medio di tariffa per gli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, svolti e conclusi entro il 31/12/2018.  
Possono inoltrare l’istanza di riduzione del tasso applicato tutte le Aziende iscritte all’INAIL con almeno un lavoratore dipendente.

La riduzione è pari al 15% per le aziende attive da meno di due anni mentre per  le altre è calibrato sulla base del numero dei dipendenti 
Per poter accedere alla riduzione del premio dovuto all’INAIL è necessario per le aziende :
•         essere in regola col DURC;
•         essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
•         essere in regola con l’applicazione della parte economica e normativa dei contratti collettivi  nazionali, regionali e territoriali;
•         inesistenza di “cause ostative” a carico del datore di lavoro in materia di tutela delle condizioni di lavoro.   

Trovi qui un approfondimento con maggiori dettagli e la modulistica per l’invio dell’istanza all’INAIL,  che va fatta esclusivamente in modalità telematica.