Call center: il modulo telematico per le comunicazioni obbligatorie

Il Ministero dello sviluppo economico ha comunicato che,   per  tutti gli operatori economici  dei servizi di call center chiamati ad assolvere l’obbligo di comunicazione nei confronti del Ministero,  al seguente indirizzo internet http://callcenter.mise.gov.it/ è  ora disponibile il format digitale per la procedura di comunicazione telematica delle numerazioni  per i servizi  localizzati o che si intendono localizzare in un Paese non membro dell’Unione europea.
Per poter accedere al predetto format e completarne i campi occorre effettuare preliminarmente la registrazione nell’ambito della stessa applicazione web e ricevere le credenziali tramite posta elettronica.
Il ministero ha comunicato che il flusso massivo di comunicazioni pervenute  in prossimità dei termini di scadenza previsti dalla normativa ha richiesto la necessità di esaminare i quesiti formulati  per dare puntuali indicazioni sulle modalità operative degli adempimenti di legge. Si è verificata inoltre la necessità di dover rispondere alla maggior parte delle predette comunicazioni a causa di errori di varia natura da parte degli operatori economici nell’invio della modulistica. Il Ministero chiede quindi  di prestare maggiore attenzione agli adempimenti di comunicazione adoperando prioritariamente l’applicazione web sopra menzionata.
Considerato l’interesse anche dell’Amministrazione ad una semplificazione delle procedure, il passaggio alla modalità telematica tramite il sito http://callcenter.mise.gov.it/, per il mese di marzo 2017 avrà un carattere sperimentale.