Assicurazione INAIL corsi professionali 2018

E' stata pubblicata lo scorso 12 febbraio la Circolare INAIL n. 9 2018  con le istruzioni operative per la gestione del premio per gli allievi iscritti ai corsi  di istruzione e formazione professionale  presso gli istituti scolastici e gli enti formativi  accreditati dalle Regioni.
In particolare, nel documento si precisa che:

  •  per gli allievi iscritti ai corsi  di istruzione e formazione professionale  presso gli istituti scolastici e gli enti formativi  accreditati dalle Regioni,  è disponibile  la polizza speciale "Allievi IeFP" e  i relativi servizi online per l’apertura della polizza con comunicazione di avvio dei corsi e per la denuncia del numero degli allievi iscritti ai corsi;
  •  le istituzioni formative e gli istituti scolastici paritari devono inoltrare all’INAIL  una  denuncia per l’apertura della posizione assicurativa territoriale (PAT) e della polizza speciale "Allievi IeFP"per ciascuna sede formativa in cui vengono erogati  i corsi.
  •  il premio speciale unitario annuale per l’assicurazione contro  gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi dei corsi ordinamentali di
    istruzione e formazione professionale dovuto dalle istituzioni formative e dagli istituti  scolastici paritari,  è stabilito  nella misura pari a 58,00 euro.
  • La misura dell’onere aggiuntivo annuo a carico del bilancio dello Stato per il maggiore  rischio legato all’attività formativa svolta negli ambienti di lavoro, è pari a 45,00 euro, maggiorato dell’addizionale ex Anmil dell’1%  per ogni allievo esposto  effettivamente al suddetto rischio, indipendentemente dal periodo complessivo di  esposizione nell’anno formativo.

Per l’anno formativo 2017/2018 (periodo dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018), il termine di presentazione della comunicazione di avvio dei corsi è fissato al 16 febbraio  2018 e entro il 16 marzo 2018 vanno effettuate le  denunce del numero degli allievi iscritti ai corsi .

Dopo l'invio delle denunce  del numero degli allievi iscritti ai corsi IeFP per l’anno  formativo di riferimento, le Sedi territoriali INAIL :

– controllano che il progetto formativo sia stato approvato dalla Regione con l’apposito provvedimento allegato alla denuncia stessa;
emetteranno  il provvedimento predisposto dall’applicativo GRA web, che sarà inviato via   PEC, con la richiesta di pagamento del premio che indicherà il temine di pagamento fissato  non oltre il 16 maggio 2018.