Portale dei Tabaccai: online sul sito delle Dogane

Al fine di favorire il colloquio tra le rivendite di generi di monopolio e l’Amministrazione concedente, anche per il tramite delle Associazioni dei Tabaccai, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha realizzato il “Portale dei Tabaccai” on line dal giorno 4 Agosto. L’implementazione delle funzionalità avverrà per passi successivi.

La descrizione delle attuali funzionalità e le modalità di accesso, le ha rese note l'Agenzia delle Dogane con Circolare del 04.08.2020 n. 25 che qui alleghiamo.

Allo stato attuale il portale permette la visualizzazione delle informazioni in possesso dell’Agenzia relative alle rivendite, visibili solo al diretto interessato o suo delegato previa autenticazione sicura tramite SPID/CNS.

Per accedere al sistema l’operatore seleziona “Area Riservata” all’interno della quale dovrà scegliere la tipologia di credenziali con cui desidera effettuare l’accesso.

Una volta entrato dovrà selezionare in “Servizi online” e la voce “Interattivi”, e la voce “Tabacchi”, accedendo così al servizio “Portale tabaccai”.

Al primo accesso, selezionando il link “Accedi al servizio”, l’operatore in possesso di una licenza alla vendita dei tabacchi in corso di validità, dovrà comunicare il proprio indirizzo PEC al quale verrà successivamente inviato il codice OTP per la verifica dell’identità necessario al completamento della registrazione.

Completata la registrazione, all'interno del portale:

  • verranno riproposti i dati anagrafici ed i contatti registrati
  • consultare le proprie concessioni
  • consultare i dati di dettaglio delle rivendite di propria competenza (i dati esposti sono quelli inerenti all’esercizio, al titolare ed ai collaboratori).
Allegati: