Disponibili gli elenchi ONLUS sul sito dell’Agenzia

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili gli elenchi delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus al mese di luglio 2016.

La pubblicazione riguarda:

  • la denominazione,
  • il codice fiscale,
  • la sede legale,
  • il settore dove l’organizzazione iscritta svolge la propria attività.

Sono state riconosciute, circa 21.700 ONLUS, pertanto per facilitare la ricerca, l’elenco è stato suddiviso in base alla regione dove risulta essere la sede legale della Onlus (*).

L’Agenzia ricorda anche che i contribuenti che effettuano erogazioni liberali alle Onlus presenti in questi elenchi potranno fruire, a scelta:

  • della detrazione dall’imposta lorda del 26%, fino ad un importo massimo di 30mila euro annui delle donazioni fatte,
  • della deduzione degli importi nel limite del 10% del reddito complessivo e, comunque, nella misura massima di 70mila euro.

Gli elenchi sono consultabili al seguente link: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Iscrizione+allanagrafe+Onlus/Nuovo+Elenco+Onlus/

(*): Attenzione: in questi elenchi non sono ricomprese le cd “Onlus di diritto”, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, in quanto sono iscritti in base alla tipologia nell’Albo delle società cooperative gestito dal Ministero dello Sviluppo economico e nei Registri delle organizzazioni di volontariato istituiti dalle regioni e dalle province autonome competenti.