Pubblicato il Modello F24 Semplificato utilizzabile dal 1° giugno

Approvato con Provvedimento del 25 maggio 2012 il nuovo Modello F24 Semplificato da utilizzare a partire dal 1° giugno 2012 per effettuare i versamenti unitari di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonchè per il versamento dell’imposta municipale propria (IMU).

Il Provvedimento, estende la modalità di versamento “F24EP, in modo che il modello possa essere utilizzato anche dagli enti pubblici, per poter effettuare il versamento dell’imposta municipale propria (IMU).

Il nuovo modello di versamento “F24 Semplificato” risponde all’ esigenza di agevolare gli adempimenti dei soggetti che devono effettuare i versamenti di alcune tipologie di entrate a favore dell’Erario, delle Regioni e degli Enti locali, utilizzando un modello semplificato che si compone di un’unica pagina. Inoltre, per le sue caratteristiche (mono pagina), il nuovo modello si presta anche alla postalizzazione da parte dei Comuni delle richieste di pagamento dell’IMU e consente agli operatori di ottenere un risparmio dei costi per la carta e per l’archiviazione.

Il nuovo modello è utilizzabile dal 1° giugno 2012 e dalla medesima data è soppresso il modello “F24 predeterminato” per l’esecuzione dei versamenti dell’imposta comunale sugli immobili, ferma restando la possibilità di utilizzare i modelli precompilati già distribuiti ai contribuenti.

In Allegato il Provvedimento e il Modello

Allegati:

Lascia un commento